Da circa un secolo, la famiglia Cutrera si dedica alla produzione di olio extra vergine d'oliva a Chiaramonte Gulfi, un piccolo paesino della Sicilia sud orientale. La posizione geografica dei suoi circa 50 ettari di oliveti è uno dei punto di forza di questa azienda che segue scrupolosamente tutte le fasi di produzione che portano ad ottenere un olio di altissima qualità.
Da non sottovalutare il metodo di conservazione dell'olio con temperatura controllata in recipienti di acciaio inox e in atmosfera modificata. L'utilizzo di azoto in bottiglia permette infatti di mantenere invariate tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche di uno speciale olio extravergine, che viene ottenuto da solo olive autoctone siciliane.
Da ormai 6 generazioni, la famiglia Cutrera si tramanda tradizioni e successi continuando ad innovare. Ad esempio, sono stati i primi ad installare in azienda un selezionatore ottico a infrarossi che permette di eliminare le olive difettose, riuscendo sempre a ottenere uno standard di qualità costante ed elevato.
Grazie ad una vasta conoscenza della materia prima, in azienda selezionano una tipologia di estrazione diversa per ciascun tipo di oliva.