| Destination Gusto Shop Online

Dove sono Toscana

Cosa faccio Legumi

Agostinelli Mario - Fagiolo Zolfino

Il mitico fagiolo Zolfino

In un terreno piccolissimo e circoscritto, che ruota attorno a soli cinque comuni del Pratomagno (Ar), nel versante del Valdarnese, si produce un legume inconfondibile: il Fagiolo Zolfino.
È proprio in questa zona che nasce la storia di una tradizione toscana, una tradizione che parte dalla terra e finisce alla tavola. Una storia fatta di amore, semplicità, competenza e qualità.
Tutto ebbe inizio venti anni fa quando la famiglia Agostinelli decise di iniziare la coltivazione di antiche varietà di legumi presenti nel territorio toscano.
L’Università di Firenze mise a disposizione i primi lotti di sementi per iniziare l’attività dopodiché, nel tempo, l’azienda Agostinelli è divenuta il riferimento per la sperimentazione e il miglioramento genetico nonché custode del germoplasma del Fagiolo Zolfino.
Mario Agostinelli, che è il principale coltivatore con una superficie di terreno maggiore (12ha), è orgoglioso della sua creatura: un fagiolo dal gusto unico, ricco di proteine, ferro, sali minerali e consigliato per un’alimentazione vegetariana o vegana.
Le caratteristiche uniche di questo prodotto derivano dalla composizione del terreno in cui viene coltivato, e grazie al quale si ottiene un Fagiolo Zolfino altamente digeribile, grazie alla sua buccia finissima.
È proprio Mario, insieme ai suoi collaboratori, a seguire tutte le fasi della crescita del prodotto fino alla selezione e al confezionamento, che avvengono rigorosamente a mano curando ogni minimo dettaglio.
Attualmente l’azienda Agostinelli collabora con la facoltà di Microbiologia dell'Università di Pisa, nella ricerca volta a valorizzare le caratteristiche nutrizionali e salutari del Fagiolo Zolfino, alimento nutraceutico con capacità antinfiammatorie e indicato per la nutrizione di soggetti affetti da particolari patologie come il diabete.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì