Antica Tenuta Giovanna Azienda Agricola Biologica | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Lazio

Cosa faccio Farine, Cereali, Legumi, Pasta, Zuppe

Antica Tenuta Giovanna Azienda Agricola Biologica

Appena prodotto nelle tue mani;  made in Maremma

La famiglia Aquilani nel 1932 acquistò una azienda agricola a Montalto di Castro in provincia di Viterbo, la Tenuta Giovanna, toponimo che si ritrova già nelle più antiche mappe catastali, che nel 2000 a buon diritto è diventata l’Antica Tenuta Giovanna azienda agricola biologica.
Dai lontani anni 30 tante cose sono cambiate. 
Allora l’allevamento delle pecore di razza Sopravissana insieme alla coltivazione del grano duro erano le attività principali.
Negli anni 70 del secolo scorso ci fu l’introduzione delle coltivazioni intensive, resa possibile dalla ricchezza di acqua fornita da un fiume il cui percorso scorre sinuoso lungo tutta l’azienda.
Già al termine degli anni 90 si intuiva però che quello era un modello di sviluppo non più sostenibile né per l’ambiente né per i consumatori perché comportava un eccessivo utilizzo di prodotti chimici.
Si era allora agli inizi dell’agricoltura biologica. La famiglia Aquilani decise, con convinzione, che era il momento di dare una svolta e di convertire l’azienda in biologico.
Decisero che la rotta da seguire era quella di non ripetere in biologico le colture che si facevano in convenzionale ma di riscoprire vecchie coltivazioni abbandonate perché poco produttive ma tanto salutari dal punto di vista nutrizionale.
Venne reintrodotta la coltivazione del farro, da tempo immemorabile, non più coltivato in zona, e piantato il primo ettaro di lavanda (ora sono ben quattro).
Il Grano Khorasan fu una sfida quasi impossibile. Oggi, grazie alla perseveranza nella coltivazione e soprattutto nella commercializzazione, vengono prodotti, con il grano khorasan diversi formati di pasta oltre che una farina integrale molto apprezzata per fare la pasta in casa.
La linea dei prodotti gluten free, quali miglio, grano saraceno, amaranto e lino, e la coltivazione del goji sono le ultime novità di un’azienda sempre in evoluzione grazie anche alla nuova generazione che ha portato ulteriore linfa alla tendenza familiare di cercare sempre nuove strade.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì