L'Azienda agricola Giusto sita a Mirabella Imbaccari (CT), sorge in un'area in cui i mandorleti sono parte integrante di un'antica tradizione colturale. Si tratta di un'azienda giovane, sia perché è stata costituita solo da qualche anno, sia perché a gestirla sono giovani che hanno tanta voglia di mettersi in gioco.
L'idea nasce dalle due sorelle, Lorena ed Enrica Giusto, rispettivamente un ingegnere gestionale e una agronoma, che decidono di far conciliare le due professioni creando un'azienda che le accomuni.
L'innovazione apportata dall'azienda è quella di investire sul mandorleto mediante sistema super intensivo, che si estende su una superficie di 3 ettari e mezzo, per un totale di 6000 alberi
Quella scelta per realizzare l'impianto aziendale, è la varietà autoctona Tuono: si tratta di una mandorla dolce e gustosa, di buone dimensioni (4,5 g) e appuntita, con guscio semiduro.
L’incremento di consumo nasce dalla scoperta dei benefici sulla salute umana con la regolare assunzione di mandorle, alimento sano e nutriente: in particolare, le mandorle contengono la vitamina E, la vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), oltre che beta carotene e luteina. Il Sale minerale principale è il Magnesio, cui fanno seguito il Calcio, il Ferro e via via Potassio, Rame, Zinco, Fosforo, Manganese.
Diversi gli usi per questo alimento: è possibile consumarle direttamente al naturale, come snack energetico o tritate e aggiunte, ad esempio, nei muesli per la prima colazione. Le mandorle tostate, si utilizzano soprattutto per la preparazione di dolci, torroni o per accompagnare alcuni tipi di piatti. Le mandorle senza pelle (mandorle pelate) sono ottime per la preparazione di alcune ricette tra cui il latte di mandorla, e possono perfino essere impiegate come elisir di bellezza.
Destination Gusto
Un'iniziativa di Intesa Sanpaolo S.p.A. con sede legale in Piazza San Carlo 156 - 10121 Torino, P.IVA 11991500015
e gestito a ogni effetto operativo da B2X S.r.l. con sede in Roma, Via Tiburtina, 1236, P.IVA 11020591001, pec: b2x@legalmail.it