Azienda Agricola Müaje | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Liguria

Cosa faccio Olio

Azienda Agricola Müaje

Le cose buone si fanno lentamente

In Liguria la coltivazione dell’olivo ha radici molto antiche, furono i monaci Benedettini che, nel Medioevo, insegnarono ai contadini liguri l’arte del terrazzamento delle montagne, per creare nuove fasce di terra da coltivare con ulivi della rinomata varietà Taggiasca, cultivar di olive che, nella Riviera Ligure di Ponente, trova il clima ideale per la sua coltivazione perché mitigato dalle brezze marine.
La produzione di olio è limitata rispetto alle altre regioni italiane, ma di ottima qualità e ben conosciuta dai consumatori  italiani ed esteri.

L’azienda agricola Müaje nasce nel 2007, nel piccolo borgo di Candeasco, in provincia di Imperia, sulle colline soleggiate della Valle Impero dove il verde dei prati e dei boschi si alterna all’argento vivo degli ulivi secolari.
È qui, in questa terra difficile e generosa, che Enrica Marvaldi continua la tradizione di famiglia tramandata da generazioni, con grande determinazione. L’azienda conta oggi circa 600 piante di olivi secolari di esclusiva varietà Taggiasca, distribuite su tre ettari di terreno, in parte recuperati dall’abbandono e coltivati con pratiche agronomiche ecosostenibili e tradizionali.

L’eliminazione definitiva di prodotti chimici dannosi per l’ambiente e per l’uomo, come insetticidi ed erbicidi, è una scelta molto importante che ha segnato l’inizio  del percorso di coltivazione con metodo di agricoltura biologica.

Le operazioni di raccolta manuale e di molitura delle olive nel frantoio di famiglia, a ciclo continuo con estrazione a freddo, sono eseguite nella stessa giornata, con olive non ancora completamente mature, per ottenere un olio extravergine di  oliva  ricco di polifenoli e di bassissima acidità. Lo stoccaggio dell’olio in silos di acciaio, in ambiente climatizzato fra 15°C e 18°C, mantiene stabile nel tempo il profumo e il sapore fruttato dell’olio fresco, fino al momento dell’imbottigliamento.

Le selezioni di olio ottenute sono due: l’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure -Riviera dei Fiori, prodotto in quantità limitata, controllato e certificato dal Consorzio di Tutela e l’Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Taggiasca; entrambi dal colore giallo con riflessi verdi, dal sapore fruttato medio-leggero e dall’aroma vegetale persistente. 
Oltre all’olio l’azienda produce olive in salamoia e paté di olive Taggiasche, secondo la tradizionale ricetta ligure.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì