Dove sono Lombardia

Cosa faccio Vino

Pietrasanta

Il vino della collina di Milano della famiglia Pietrasanta

Situata nel centro di San Colombano al Lambro, zona collinare dove si produce l'unico vino DOC della provincia di Milano, l’Azienda Agricola Pietrasanta Vini e Spiriti occupa i rustici di un’antica e bellissima casa, risalente alla metà del '700, residenza della famiglia milanese Pietrasanta.
L'azienda produce vini rossi e bianchi. I vini destinati all'invecchiamento vengono affinati in barriques situate nelle suggestive cantine della casa, dove una temperatura costante ne favorisce la conservazione ideale.
I vigneti posti in località Costa Regina ricadono su una superficie di circa 10 ettari, 5 dei quali attualmente coltivati a vigneto. Il principale sistema di allevamento della vite è il cordone speronato. La coltivazione è eseguita con la filosofia del basso impatto ambientale: i vigneti sono lasciati inerbiti e i trattamenti contro le malattie parassitarie vengono eseguiti solo quando le condizioni climatiche ne favoriscono l’insorgere.
Le uve impiegate per la produzione dei vini, tipiche della zona e tutte coltivate nei vigneti di proprietà, sono: Barbera, Croatina, Cabernet, Merlot, Pinot Nero e Uva Rara per i vini rossi; Verdea, Riesling, Pinot Nero, Sauvignon per i vini bianchi.
Carlo Giovanni Pietrasanta, titolare, si dedica all'azienda seguendo costantemente tutte le fasi della produzione delle uve, in modo particolare la vinificazione, e successivamente tutte le pratiche di cantina necessarie per ottenere quella produzione di vini di qualità che ha sempre caratterizzato l'azienda, il tutto con la collaborazione del prof. Leonardo Valenti, winemaker.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì