Comune Agricola Lunella | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Puglia

Cosa faccio Passata di pomodoro

Comune Agricola Lunella

Agricoltura e cooperazione nel rispetto dell’ambiente

La Comune Agricola Lunella non è solo una cooperativa agricola che coltiva prodotti biologici certificati, è anche qualcosa di più: un gruppo di persone che da diversi anni vivono insieme portando avanti una scelta di vita che ha radici profonde…
Forse però è meglio conoscere qualcosa della storia di questa azienda. 
La storia della Cooperativa Comune Agricola Lunella comincia nel 1976, anno in cui Padre Bruno Stefenelli, un sacerdote proveniente da Milano insieme ad un gruppo di laiche consacrate, avvicina dei giovani diciassettenni di Galatone, una piccola cittadina nel cuore del Salento a pochi chilometri dal mare. Come valida alternativa all'emigrazione, e come impegno a promuovere e valorizzare le risorse del territorio, nasce l’idea di dedicarsi all’agricoltura. I giovani progettano spazi e colture da sviluppare nel piccolo appezzamento di terreno acquistato con il Padre. Viene subito dato spazio a soluzioni impegnative ed in grado di rafforzare il vincolo di mutuo servizio tra l'uomo e la natura, da qui la scelta dell’agricoltura BIO.
Da subito i giovani e il Padre cominciano a vivere sul terreno dell'azienda, mettendo insieme le varie competenze e grazie al contributo di amici e benefattori, costruiscono una casa in cui vivono e si dedicano completamente alle coltivazioni. Si accosta così, fin dal principio, il lavoro dei campi ad un'esperienza di vita comunitaria. Da una comunità di ragazzi si passa pian piano ad una comunità di famiglie che condividono i medesimi ideali.
In questa fase inizia il commercio con la Germania che permette ai soci di maturare la conoscenza e l'expertise necessarie per affrontare il mercato del nuovo millennio con prodotti di qualità.
In seguito lo sforzo della Cooperativa si concentra sul mercato locale con la nascita di punti vendita al dettaglio sul territorio e la collaborazione con gruppi GAS nelle provincie di Lecce e Brindisi. Dal 2010 l'esperienza approda con successo nella regione Lombardia, grazie alla collaborazione con un importante GAS locale.
Il fiore all’occhiello tra i prodotti è la passata di pomodoro che prende origine dall’antica tradizione salentina, quando le famiglie si riunivano per “fare la salsa”.
Sulla scia di questa tradizione prende il via la produzione artigianale, ampiamente apprezzata dai fedeli clienti.
Dal 2013 l’azienda aderisce inoltre al progetto “Campagna Amica” promosso dalla Coldiretti nella città di Lecce.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì