| Destination Gusto Shop Online

Dove sono Veneto

Cosa faccio Succo di mela

CENTOperCENTO - Consorzio di Belfiore - Terre di Gemma

100% Mela; 100% Naturalit

A Belfiore, pianeggiante area dell'est veronese circondata dai dolci declivi del Soavese e lambita dal fiume Adige, nasce nel 1957 il Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore S.a.c., una cooperativa agricola, composta da 60 soci, vocata alla frutticoltura e in particolare alla coltivazione del melo. Da un profondo rispetto per la biodiversità territoriale e per l'adozione di pratiche colturali sostenibili, trae origine la mela di Belfiore, un frutto che oggi Belfiore porta in tavola come appena raccolto, con una linea di succhi estratti direttamente dal melo. Tutto il benessere naturale della mela, in un’esplosione di vitamine e antiossidanti spillata direttamente dal frutto. I nostri succhi CENTOperCENTO, come lo suggerisce il nome, sono 100% estratti dalla mela, 7 monovarietali e 2 mix, prodotti con metodo artigianale, con spremitura lenta per garantirne la massima qualità. Nessun additivo, solo un passaggio al pastorizzatore per rendere il prodotto stabile nel tempo. Un concentrato di natura, dalle mani dell'agricoltore alle vostre. Nell’ultima edizione del Sol&Agrifood i succhi CENTOperCENTO hanno ottenuto il Premio Golosario 2018 nel settore bevande.
Il rispetto dell'ambiente è un altro fiore all'occhiello del COB che, attraverso la dotazione di disciplinari di produzione attenti e scrupolosi, fa osservare ai propri soci conferitori tecniche colturali “leggere” e compatibili e metodi di lotta integrata ai parassiti della frutta. Inoltre COB ha installato sui tetti dei propri magazzini impianti fotovoltaici per produrre energia da fonti rinnovabili, con un sensibile risparmio di CO2 immessa nell'atmosfera. Oltre che alla produzione “convenzionale” ovvero rispettosa dei disciplinari della regione Veneto (fra i più restrittivi del panorama frutticolo europeo), si è ottenuta la produzione “controllata” ovvero con “residuo zero” atta alla trasformazione industriale del prodotto per il “Baby food” e ultimamente si è entrati anche nel settore della produzione “biologica certificata” completando l’intera gamma di produzione. La cooperativa (che opera con e per i prodotti commestibili, ovvero cibo, elementi che ogni consumatore introduce dentro sé e quindi di notevolissima importanza) aderisce al manifesto del cibo “Buono, pulito e giusto” che da un po’ di anni a questa parte è stato emanato nell’ambito del movimento Slow Food.
È una produzione pulita, ovvero ottenuta con pratiche colturali rispettose, sostenibili, è controllata e certificata. Si è costantemente in lavoro per mettere in pratica le metodologie migliori per questo e il consumatore e il territorio sono i punti fissi a cui tendere.
È una produzione giusta in quanto è valore fondante della Cooperativa e prassi comune che tutto il valore aggiunto sia trasferito al produttore socio, che di conseguenza avrà la capacità di investire sempre più per ottenere le produzioni migliori. Per fare questo ci si è imposti di lavorare fianco a fianco con i soci, per questo non si fanno acquisti di frutta, ma solo conferimenti, evitando ogni speculazione.
Si tende sempre, nel limite delle possibilità di accorciare la filiera e di arrivare quanto più possibile vicino al consumatore. Inoltre il bilancio annuale è sempre a utile zero, trasferendo di fatto ogni eventuale utile nella liquidazione delle produzioni dei soci con criteri di meritocratici oggettivi che premiano non tanto la quantità quanto la qualità prodotta. Il tutto con estrema trasparenza ed equità.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì