| Destination Gusto Shop Online

Dove sono Puglia

Cosa faccio Olio e conserve

De Carlo

Maestri oleari dal 1600 

Agli ulivi, da sempre, la Puglia lega strettamente la sua economia: la produzione olearia rappresenta una vera e propria risorsa per il territorio, in particolar modo nell'area barese. 
È qui che ha inizio, nel 1600, la storia dell’Azienda De Carlo. L’attenzione della Famiglia nei confronti della magnifica oliva prodotta dalla propria terra è testimoniata dalle più antiche carte che si conservano su Bitritto (Ba).  
Nel 1651 fu Nicola de Mariano de Carolo ad acquistare una “casa lamia” sita nel suburbio di Bitritto e nel 1668 Nicola de Mariano de Carolo, per i suoi interessi nell'attività olearia, comprò un "angu/um terrarum pa/morum viginta in circa situm in suburbio eiusdem terre «Bitricti» iusta domum sive /amiam... justa trappetum novum diete magnifice universitatis a tergo, viam pubticem" ovvero, quel piccolo pezzo di terreno che separava la sua casa dal nuovo frantoio. 
Ed è proprio quell'edificio che ancora oggi i De Carlo possiedono e che i recenti lavori di restauro hanno fatto emergere in tutta la sua stratificata bellezza con l'antico frantoio. 
I De Carlo proseguono la loro attività come Mastri Oleari per tutto l’800. È del 1811 la "patente”, ovvero la licenza per vendere olio sia all’ingrosso che al dettaglio.
Il ’900 si apre poi con importanti riconoscimenti nazionali e internazionali che premiano la qualità prodotta dalla famiglia De Carlo. Figure fondamentali in questi anni per la conduzione dell'azienda furono Serafina De Carlo e il marito, il dott. Antonio Lisi; con essi si afferma la qualità degli oli di casa De Carlo. 
Arriviamo ai giorni nostri. Dal 1980 l'azienda è gestita dai coniugi Saverio e Grazia De Carlo, affiancati negli ultimi anni dai figli Marina e Francesco e del genero Arturo. Le nuove generazioni, legate dal filo conduttore della passione, ereditata dai genitori, hanno sviluppato una politica aziendale focalizzata sulla filiera corta (la maggior parte delle materie prime proviene dai campi di proprietà), l'alta qualità, la valorizzazione del gusto, la massima soddisfazione del cliente.
Accanto alla produzione dell'olio, la Famiglia De Carlo, sempre attenta alle nuove esigenze del mercato, ha creato una linea di conserve vegetali in olio extravergine, olive in salamoia, sughi per la pasta, e deliziose creme, il tutto sia nella linea convenzionale che biologica. Tutta la linea delle conserve viene prodotta nel moderno laboratorio aziendale.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì