Fattoria Altomena - Destination Gusto

CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra i 49,90 €

Fattoria Altomena

Dove sono Toscana
Cosa faccio Vini e Olii

Ricerca, sviluppo e cura dei particolari

La Fattoria di Altomena, 20 Km a sud-est di Firenze, è situata sulle colline sovrastanti la confluenza dei fiumi Sieve e Arno. L’altitudine di circa 300 metri, la leggera pendenza e la tipologia del terreno, l’esposizione al sole e il microclima della zona forniscono le condizioni ideali per la coltivazione dell’olivo
Altomena coltiva i propri terreni secondo i dettami dell’agricoltura biologica e il suo olio extravergine di oliva viene certificato dagli organi di controllo autorizzati; ma dato che il clima più rigido della zona costituisce una naturale immunizzazione antiparassitaria, non sono usati neppure i metodi consentiti dal regime di agricoltura biologica. Le olive vengono raccolte a mano dagli alberi in tempi abbastanza precoci, e immediatamente frante per conservare i profumi intensamente fruttati e il gusto vivace e piacevolmente piccante. Oltre alle caratteristiche già citate, e grazie alla velocità delle varie fasi di raccolta e trasformazione, l’olio extravergine di oliva di Altomena presenta anche un bassissimo grado di acidità (0,2%-0,3%).
Non solo la coltivazione dell’olio caratterizza l’Azienda. Infatti, dal 1995 prende il via un programma di progressivo miglioramento qualitativo volto a rilanciare la produzione aziendale del vino Chianti D.O.C.G. e dei vini D.O.C. e da tavola. 
È  data una rinnovata importanza a diverse pratiche di coltivazione tradizionali e, inoltre, viene eliminato il ricorso all’utilizzo di diserbanti chimici con la scelta del taglio dell’erba meccanico, anticipando così di diversi anni la scelta di conversione al biologico. A contribuire ulteriormente alla qualità finale del vino è anche la vendemmia del tutto manuale, che consente di operare la selezione di vari gradi qualitativi. 
La fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata, e prevede la permanenza del mosto a contatto con le bucce per circa 13 giorni, con un adeguato numero di rimontaggi. 
La maturazione si differenzia per tipologia di vino, sia per durata che per collocazione.
 

ISCRIVITI alla newsletter e ricevi subito € 15 DA SPENDERE PER I TUOI ACQUISTI

La spesa online è semplice e veloce

Prodotti selezionati

PRODOTTI
SELEZIONATI

Pagamenti sicuri

PAGAMENTI
SICURI

Consegna veloce

CONSEGNA
VELOCE

Reso gratuito

RESO
GRATUITO