| Destination Gusto Shop Online

Dove sono Valtellina

Cosa faccio Formaggi

Formaggi Del Curto

La tradizione che guarda al futuro

Dal 1969 da papà Antonio e mamma Luigia in figlie, la famiglia Del Curto è specializzata nella stagionatura dei formaggi. L'azienda si trova in Valchiavenna provincia di Sondrio in bassa valle, circondata dalle vette delle montagne tra la valle Spluga e la Valbregaglia, nonché da alpeggi di alto pregio, sia per il foraggio naturale di alta montagna sia per la purezza dell’aria.

Stagionatura
La stagionatura è una fase fondamentale della lavorazione, ha un ruolo determinante per esaltare la qualità dei formaggi.
La ditta Formaggi Del Curto seleziona e ricerca costantemente prodotti di piccolo/medi produttori sul territorio locale e collabora con caseifici a livello nazionale per la realizzazione di prodotti che solo la fase finale della produzione, la stagionatura De’C, si caratterizzano.
I locali di stagionatura “crotti” e cantine sono, come da antica tradizione, locali in muratura tutta a secco, permettendo un'ossigenazione continua senza intervento di strumenti di refrigerazione. La microflora che si sviluppa naturalmente sulla crosta del formaggio e in tutto l’ambiente permette al formaggio di assorbire l’aroma e il profumo ottenendo un prodotto tipico con una caratteristica De’c.
Nel corso degli anni Del Curto ha affiancato alla tradizionalità una moderna logistica aziendale, attrezzature adeguate e macchinari che facilitano tutte le operazioni di affinamento del prodotto.
Dal 2005 l'azienda è anche iscritta al Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto (CTCB).

 

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì