Gragnano in Corsa - Destination Gusto

CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra i 49,90 €

Gragnano in Corsa 

Dove sono Campania
Cosa faccio Pasta di Gragnano 

La Pasta trafilata al bronzo per i buongustai

Il pastificio sorge a Gragnano (Na), nell'incantevole scenario della "Valle dei Mulini", dove l'acqua di sorgenti purissime, materie prime eccellenti e la brezza leggera del vento hanno permesso di produrre, da oltre cinque secoli, una pasta unica.
Gragnano in Corsa ripropone, in chiave moderna, quest'antica tradizione, realizzando una pasta di semola di grano duro di qualità superiore.
La sua è una storia di piccoli produttori che lavorano in sinergia con il mugnaio per garantire che le semole prodotte abbiano requisiti qualitativi unici.
Gragnano in Corsa trasforma questa semola per offrire un'ampia gamma di formati speciali, tutti caratterizzati da una piacevole consistenza e dal sapore unico, particolarmente riconosciuti e apprezzati dai Gourmet.
Prepara l'impasto utilizzando acqua pura proveniente dal territorio incontaminato del Parco dei Monti Lattari, con basso contenuto di calcio, e semola di grano duro che garantisce l'alta qualità della pasta. La fase dell'impasto avviene lentamente e dura circa 20 minuti: l'acqua si distribuisce uniformemente favorendo l'idratazione completa della semola e permettendo la formazione del glutine, una rete proteica che fa sì che la pasta rimanga "al dente" e non si ammassi nel piatto dopo la cottura.
La trafilazione al bronzo, come da tradizione gragnanese, conferisce alla pasta quella rugosità caratteristica che permette di trattenere meglio il condimento. L'essiccamento, infine, a basse temperature (mai superiori ai 45°C) e in celle statiche per tutto il tempo necessario (non meno di 48 ore) favorisce i fenomeni di fermentazione superficiale che sono il segreto dell'aroma e del sapore particolare della pasta prodotta da Gragrano in Corsa.
Così nasce la pasta Gragnano in Corsa.
Ora osservate la pasta: il suo colore è giallo pallido (lo stesso colore del grano) e in controluce si nota la grana grossa della semola. Poi toccatela: è ruvida ed estremamente porosa. Infine, assaggiatela: sicuramente ne riconoscerete e ne apprezzerete l'aroma e il sapore unico.


 

ISCRIVITI alla newsletter e ricevi subito € 15 DA SPENDERE PER I TUOI ACQUISTI

La spesa online è semplice e veloce

Prodotti selezionati

PRODOTTI
SELEZIONATI

Pagamenti sicuri

PAGAMENTI
SICURI

Consegna veloce

CONSEGNA
VELOCE

Reso gratuito

RESO
GRATUITO