Azienda Agricola il Regno Del Marrone di Rontini Sergio e Monia | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Emilia Romagna

Cosa faccio Dolci Farina

Azienda Agricola il Regno Del Marrone di Rontini Sergio e Monia

Oltre 60 anni di passione, esperienza e qualità per i nostri marroni 100% biologici e IGP.

L’azienda ottiene la certificazione nel 1957 anche se da varie generazioni si occupa della coltivazione del marrone, conseguendo un notevole bagaglio di esperienze e conoscenze.
I marroneti si estendono per 50 ettari nell’incontaminato Appennino Tosco-Emiliano di notevole pregio per la qualità del Marrone di Castel del Rio IGP dove ergono molteplici castagni secolari.
La raccolta dei marroni viene effettuata manualmente nel mese di ottobre dal primo all’ultimo giorno di caduta in modo ottimale per la lavorazione del prodotto sempre fresco.
I marroni oltre ad essere commercializzati come frutto fresco nella stagione autunnale, sono l’ingrediente unico o principale per i nostri prodotti trasformati.
L’azienda è dotata di propri magazzini, immersi nei castagneti, per la lavorazione. E di una cella frigorifera per mantenere la giusta temperatura del prodotto. Attualmente divenuta necessaria a causa dell’innalzamento della temperatura autunnale.
L’essicazione del marrone viene effettuata nel metato come da tradizione con il calore della legna di castagno a bassa temperatura mai superiore a 40 gradi, per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali, rendendo il marrone secco adatto anche ai crudisti e vegani.
Il marrone secco viene macinato con il nostro mulino a pietra per non riscaldare il prodotto e conservare le caratteristiche organolettiche creando una Farina di Marroni Cruda e integrale.
Il sistema di produzione è a basso impatto ambientale avvalendosi delle energie rinnovabile solare.
La passione e l’amore per i marroneti è intrinseca in noi, i nonni raccontano che “il castagno è l’albero del pane, che ha sfamato intere generazioni” in quanto veniva utilizzato durante tutto l’arco dell’anno: la farina di marroni pigiata e conservata nella madia dalla quale ogni giorno veniva tagliato un quadretto per fare la polenta di marroni che donava l’energia per lavorare la terra. 
L’obiettivo dell’azienda è valorizzare la qualità dei nostri marroni, salvaguardando le risorse ambientali e la salute dei consumatori.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì