Dove sono Veneto

Cosa faccio Vino

La Frassina

Il vino nasce in vigna

Al limitare della laguna di Caorle, in terre di bonifica, sorge l’azienda. Quasi completamente contornata da corsi d’acqua e dalla laguna, La Frassina appare come un’oasi incontaminata, ove il lavoro dell’uomo ben si concilia con la tutela del suo territorio. Arrivare in Frassina significa percorrere 2 km di strada sterrata, abbandonare la frenesia cittadina per immergersi in un’oasi di silenzio e pace, dove il verde delle colture aiuta a riposare l’occhio e la lieve brezza marina accompagna il volo dei numerosi uccelli.
Vi accoglie in questa fotografia per farvi assaggiare i vini, accompagnare tra i vigneti ed all’interno della cantina.
L’azienda nasce all’inizio degli anni ’40 quando il nonno Mario Pasti e suo fratello Marco acquistarono una porzione della valle di Caorle e diedero inizio ai lavori di bonifica. Lo spirito che li ha animati allora continua a guidare l’azienda ancora oggi nella coltivazione della terra. Produce unicamente per alimentazione umana: mais bianco e giallo, frumento, soia e barbabietole da zucchero, avendo cura di controllare i vari stadi della coltivazione con macchine e personale unicamente aziendale.
All’interno dell’azienda si trovano inoltre 11 ettari di vigneto. A partire dal 2005, si è iniziato a produrre i vini. Come spesso si sente dire “Il vino nasce in vigna”, quindi l’attenzione è rivolta alla cura del vigneto in ogni sua fase al fine di ottenere un’uva sana e perfettamente matura. Con questo preciso intento La Frassina si occupa di controllare la vegetazione, eseguendo potature volte a ridurre la produzione e incrementare la qualità del grappolo, se necessario, diradando i grappoli alla fine di luglio.
Al momento della vendemmia le uve vengono portate in cantina che è stata ricavata all’interno di una vecchia stalla, cercando di mantenere inalterata la struttura iniziale per conservare al meglio la storia del fabbricato.
Le uve vengono lavorate utilizzando un approccio moderno di vinificazione e allo stesso tempo intervenendo il meno possibile in un processo che di per sé è spontaneo. Scopo ultimo è quello di racchiudere nei vini le peculiarità del vitigno e il sapore del territorio in cui crescono i vigneti.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì