La Masserie

Dove sono Campania

Cosa faccio Olio, Vino

La Masserie

Il vino allieta il cuore dell’uomo, e la gioia è la madre di tutte le virtù

L’azienda agricola nel cui contesto nasce “La Masserie” esiste da tre generazioni ed è sempre stata dedita alla coltivazione di vari prodotti agricoli ed all’allevamento di animali di piccola taglia tenendo sempre alto il puro spirito contadino tipico dei luoghi in cui è ubicata. L’azienda, immersa nella pianura verdeggiante, sorge nel comune di Bellona (Ce), a pochi chilometri da Capua, ai piedi del monte Rageto, nel cuore di quell’area passata alla storia come Campania Felix per la ricchezza naturale del suo territorio.
La località in cui è sita, “Masseria Vecchia”, ha ispirato il nome dell’azienda, il quale nonostante sia francese è legato al territorio più di quanto si possa immaginare. Il termine “masserie”, infatti, è molto simile foneticamente all’equivalente napoletano che significa “masseria”, riferito alla fattoria costruita dal nonno del titolare, Giuseppe Carusone, all’inizio del ‘900 utilizzando tufo estratto dalla galleria sotterranea che oggi costituisce la cantina antica in cui il vino matura in botte e si affina in bottiglia. Da una vecchia stalla è stata, invece, creata la sala vinificazione, da un vecchio pollaio una sala degustazione.
Fin dalla nascita, uno dei principi base della filosofia produttiva dell’azienda è il totale rispetto per l’ambiente. Ciò si è tradotto nel non utilizzo di prodotti chimici di sintesi tanto sul terreno e sui vigneti quanto nei vari processi di trasformazione, affinamento ed imbottigliamento del prodotto finale. Pertanto l’azienda si fregia, dal 2017, del marchio biologico su tutta la gamma.
Convinta che il vino sia simbolo di allegria e gioia, l’azienda ha vestito le proprie bottiglie con dei veri quadri d’autore realizzati dall’artista napoletano Bruno Donzelli.
Il desiderio di riscattare il territorio ha condotto alla produzione di vini ottenuti da vitigni autoctoni quali il Pallagrello, bianco e nero, ed il Casavecchia, tramandati di generazione in generazione dalle radici contadine da cui con orgoglio proveniamo.
Gli sforzi sono stati enormi, ma il desiderio di contribuire alla diffusione di questi vitigni e la passione per la campagna ci hanno sempre incoraggiato. Sappiamo che il resto dell’opera lo faranno la qualità e la bontà dei nostri vitigni sapientemente lavorati, abbinando le antiche usanze tramandate alle tecniche ed alle attrezzature moderne. 
La scelta di due sole varietà, si riallaccia alla volontà di produrre modeste quantità a vantaggio dell’unico obiettivo che l’azienda si è preposta: la qualità

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì