Lunica

Dove sono Toscana

Cosa faccio Farina

Lunica

Le farine di filiera corta

Fondata nel 1991 e con sede nel Mugello, Lunica, oltre a essere una società leader nella distribuzione di ortofrutta, si distingue per avere a cuore il proprio territorio e le materie prime.
Lavora, infatti, con aziende medio-piccole e piccolissime con tutti gli sforzi organizzativi che questo implica. Ma ne vanno fieri perché la rete locale va supportata, non cambiata.
Dal 2016 è capofila del progetto “Multifiliera del Mugello”, il più grande Progetto Integrato di Filiera di tutta la Toscana, per il quale ha investito 8 milioni di euro insieme alle 40 aziende partner. Progetto grazie al quale dal 2019 è in grado di produrre anche farine di cereali, marmellate e succhi di frutta con le migliori materie prime provenienti dalla Filiera Corta del Mugello.
Da anni lavora alla tracciabilità totale dei prodotti e al controllo della qualità creando filiere produttive con i coltivatori diretti, che assistono in campagna in collaborazione con tecnici qualificati.
Promuove forme di agricoltura integrata e biologica nelle proprie filiere da ben prima che queste diventassero le parole d’ordine del mercato. Sempre alla ricerca di cultivar resistenti ai parassiti e a condizioni ambientali avverse. Dove li troviamo? Nella tradizione agricola delle nostre colline e montagne. E nella collaborazione con enti di ricerca come la Scuola Superiore Sant’Anna e le Università di Firenze e di Pisa.

 

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì