| Destination Gusto Shop Online

Dove sono Lazio

Cosa faccio Olio extra vergine d’oliva

Azienda Agricola Olearia Marchesi

Impegno e Qualità!

L’azienda Agricola Marchesi nasce durante la prima metà del 1900 per opera del Signor Giovanni Marchesi, che acquisisce vari appezzamenti di terreno nel territorio di Montelibretti e fonda l’Azienda agricola. In quel tempo, i terreni erano lavorati con metodologie antiche precedenti l’avvento delle macchine agricole.
Per molto tempo, il prodotto principale dell’Azienda è stato l’olio extra vergine d’oliva, che veniva venduto direttamente agli acquirenti locali e, soprattutto, alla popolazione della città di Roma. Infatti, l’Azienda Agricola Marchesi si trova nel cuore della Sabina, che da sempre è stata considerata il giacimento primario di olio extra vergine d’oliva per la città di Roma, fin dai tempi degli Imperatori. Agli inizi degli anni ’90, l’Azienda è stata presa in mano dall’attuale proprietario, Roberto Marchesi e da sua moglie Annalisa. Il progetto è stato quello di continuare l’attività di produzione di un olio qualitativamente eccellente, come aveva già imposto il nonno Giovanni e di sviluppare la commercializzazione del prodotto, attraverso canali di vendita più ampi rispetto al tradizionale mercato romano. Nell’arco di 20 anni l’Azienda Agricola Marchesi ha raggiunto una dimensione e un’importanza notevole all’interno del panorama delle piccole aziende olearie del Lazio e il marchio “Marchesi”, attualmente, rappresenta un sinonimo di eccellenza alimentare-artigianale apprezzato in Italia e conosciuto in vari Paesi europei. L’olio extra vergine è ottenuto dalla frangitura di differenti cultivar autoctone della Sabina, come la Carboncella, il Leccino, la Salviana, il Frantoio e l’Olivastrino. La raccolta delle differenti cultivar avviene in momenti differenti, a seconda del grado di maturazione delle olive in modo da carpire il miglior risultato da ogni varietà.
Oltre alla produzione di olio extra vergine, attività generazionale della famiglia Marchesi, Roberto Marchesi ha iniziato la produzione di alcuni condimenti, a base di olio extra vergine d’oliva, che traggono origine dalla tradizione gastronomica Italiana come l’olio piccante oppure l’olio speziato. La gamma è stata arricchita con nuove ricette sempre rispettando l’equilibrio dei sapori e la filosofia della cucina Mediterranea.
Il nostro obbiettivo risale alla nostra origine: Impegno e Qualità!

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì