Meliddu, Giuseppe Brozzu | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Sardegna

Cosa faccio Olio

Meliddu, Giuseppe Brozzu

In Sardegna, su terreni ventilati che guardano il mare, accompagnato da un lavoro appassionato, nasce Meliddu: extra vergine d'oliva Biologico

Di fronte al Golfo dell'Asinara, a Sennori, Sorso e Castelsardo, nascono gli olii dell'Azienda Agricola Giuseppe Brozzu, su terreni ventilati che guardano il mare, accompagnati dal sole e da un lavoro attento e appassionato.
L’esperienza di imprenditore agricolo del titolare Giuseppe Brozzu, è iniziata dopo tanti anni di apprendistato maturato nella piccola azienda di Castelsardo dove ha creato un “piccolo laboratorio” con l’impianto di cultivar differenti al fine di individuare quelle più adatte alle condizioni pedo-climatiche della zona.
La scelta è poi caduta sulla varietà Bosana la più estesa in tutto il territorio della provincia e non solo. In una parte negli impianti, sino ad ora realizzati, sono presenti anche le varietà Semidana e Nera di Gonnos.
Tutti gli olii vengono confezionati nella loro naturale caratteristica monovarietale.
I terreni si trovano nelle colline di Sorso e di Sennori nella Sardegna settentrionale, in provincia di Sassari. Sono baciati dal sole e battuti da un forte vento di maestrale che arriva periodicamente puntuale in ogni stagione dell'anno. Il mare è vicino e se si sta sottovento se ne sente il profumo. La bellezza dei luoghi fa da cornice ai filari di ulivi e viti che sembrano prendere forza e vitalità da quest'aria che, a sua volta, dà sapore ai loro frutti.
L’azienda è iscritta al sistema di produzione biologica. L’organismo di controllo è l’Ente “Suolo e Salute, ed è certificata (ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2007) per la tracciabilità del prodotto dalla pianta alla bottiglia.
È presente nella guida agli extra vergini di oliva di Slow-Food. Inoltre è fornitore autorizzato per gli agriturismi della Sardegna secondo le disposizioni della legge Regionale nr.1/2010;
Nella conduzione degli oliveti (60 ettari) non vengono utilizzati né concimi chimici né prodotti fito-sanitari di sintesi. Viene praticata invece la tecnica di concimazione del “sovescio” mediante la semina di leguminose ed altre sementi adatte allo scopo.
Tutti gli oliveti sono supportati da efficienti impianti di irrigazione sotterranei. La tecnica di aiuto/soccorso con l’irrigazione durante le fasi più delicate della biologia della pianta aiuta ad ottenere maggiore qualità ed assicura altresì una buona produzione.
Ad oggi, l’azienda è dotata di Frantoio aziendale proprio, con tecnologia avanzata per l’ottenimento di olii di grande qualità.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì