Moschioni | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Regione Friuli Venezia Giulia

Cosa faccio Vino

Moschioni

Rosso assoluto

La cantina Moschioni è nata all'inizio del XX secolo a Cividale del Friuli (Udine).
Nel 1989 Michele assunse le redini dell'azienda e decise di puntare tutto sulla produzione di vini rossi in un'area dove venivano prodotti quasi esclusivamente vini bianchi, con lo scopo di valorizzare le viti autoctone, quasi dimenticate, tali come Pignolo, Schioppettino, Refosco e Tezzelenghe. Vitigni autoctoni, storici, difficili da coltivare, ma in grado di creare vini unici, che parlano del territorio.
I vigneti si trovano a Cividale in Friuli, esposti a sud-est ad un'altitudine di 150 metri sul livello del mare. Qui il clima è mite, grazie alla vicinanza del mare Adriatico e alla protezione delle montagne, le Alpi pre-Giulie. Il terreno è ricco di sedimenti argillosi e volatili, caratterizzati da alternanze cicliche di arenaria, argilla e marna, che conferiscono struttura e mineralità ai vini.
Nei vigneti viene adottata l'agricoltura biologica e in cantina i metodi tradizionali (senza aggiunta di lieviti, solo indigeni e senza additivi), senza pregiudizi, tutto deve essere il più naturale possibile.
Passione, determinazione accanita e cura esasperata dei vari processi portano Michele a produrre vini straordinari, che si evolveranno magnificamente nel corso degli anni.
Michele Moschioni è un artigiano che trascorre il suo tempo, ogni giorno, in vigna e in cantina. I suoi vini sono molto intensi, quasi "muscolosi", con una forte personalità, come lui.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì