Naturalia | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Piemonte

Cosa faccio Riso

Naturalia

Risi, risaie e risotti, tra natura e qualità

Presso l’antico borgo di Larizzate, nel cuore della pianura vercellese, si coltiva riso fin dal XV secolo, come dimostrano i documenti ritrovati sulla controversia tra un proprietario terriero locale e gli affittuari della sua cascina. È proprio qui che si trova l’azienda agricola della famiglia Rosso, ed è qui – alle porte della strada delle grange - che si prosegue di generazione in generazione la più preziosa tradizione della risicoltura italiana. L’attività aziendale della Famiglia Rosso ha inizio nel 1931 presso la Tenuta Santa Maria, dove il tempo anche oggi sembra essersi fermato: tra risaie e canali, gli edifici abbandonati che una volta ospitavano le mondine oggi ci raccontano la storia passata e quasi dimenticata di questo territorio, ma anche la sua speranza per il futuro, grazie ai progetti di riqualificazione intrapresi dalla Famiglia Rosso, che oltre ad avere ristrutturato un laboratorio didattico è in procinto di aprire un bottega aziendale e un punto di ristoro sempre all’interno della propria cascina. L’azienda Naturalia oggi è guidata da Federica Rosso e dalle sue sorelle Simona e Anna Maria, sotto l’esperta supervisione di mamma Giancarla che ha saputo trasmettere ad ogni figlia l’orgoglio e la passione di coltivare le proprie terre come una volta, per produrre non solo un riso eccellente, naturale e di qualità, ma anche nuovi ingredienti culinari creativi e fantasiosi, capaci di arricchire la tradizione gastronomica locale dei risotti vercellesi con un tocco femminile raffinato e innovativo, esigente e seducente.
Forte del proprio bagaglio di consapevolezza professionale e familiare, proveniente da ben 5 generazioni di esperti agricoltori e risicoltori, Naturalia ha analizzato a fondo i veri bisogni del mercato odierno e identificato così la propria missione d'impresa: valorizzare al meglio le naturali potenzialità economiche e produttive della zona in un’ottica di sviluppo sostenibile; creare una filiera interna completa che garantisca la massima qualità dei processi e dei prodotti nel pieno rispetto della natura circostante; rispettare la tradizione senza rinunciare a sviluppare anche nuove idee e nuove proposte, come nel settore dei risotti pronti.
Naturalia oggi è un’azienda agricola di piccole dimensioni (40 ettari circa) che ha intrapreso la via della qualità intesa anche come tutela dell’ambiente, della salubrità del prodotto e della sua tracciabilità. È stato scelto di coltivare secondo questi metodi solo le varietà tipiche, come il Carnaroli, privilegiando una pilatura del riso leggera, con lo scopo di conservare intatte le preziose sostanze nutritive di ogni chicco, mantenerlo solido e compatto durante la cottura e apprezzarne così il delizioso sapore anche dopo una semplice bollitura.
Ma la vera novità riguarda la coltivazione e l’impiego di fiori e piante particolari per creare una nuova linea di risotti pronti mai vista prima nel panorama nazionale o internazionale: I Fioriti! Ispirandosi alla tradizione contadina locale che ha sempre impiegato questi ingredienti genuini, Federica Rosso in persona ha creduto fino in fondo in questa sua raffinata intuizione e, dopo anni di ricerche gastronomiche e degustazioni mirate, è riuscita nel suo intento: miscelare armoniosamente il gusto genuino delle verdure coltivate al profumo dei fiori appena sbocciati, liofilizzando (e non essiccando!) i petali appena raccolti, così da conservare al meglio quegli aromi deliziosi che si sprigioneranno naturalmente durante la cottura del risotto.
Nel 2011 si presenta al mercato con una nuova immagine di prodotto e di brand, lanciando un elegante restyling del logo e del packaging, declinato su tutte le nuove gamme di prodotti e referenze: una grafica al passo con i tempi, accattivante e innovativa, che si differenzia dai competitor di mercato anche per il basso impatto ambientale delle confezioni, realizzate con materiali riciclabili. Le informazioni sull’azienda, sul prodotto e sulla sua provenienza sono raccontate con chiarezza sul fronte, sul retro e all’interno di ogni pack, che alterna caratteristiche tecniche a consigli di abbinamento e fotografie suggestive sul modo di cucinare e presentare il riso e i risotti Naturalia. Il valore della “trasparenza” – riconducibile alla tracciabilità di una produzione ecocompatibile di altissima qualità – è espresso anche nella scelta di un pack asimmetrico, che riesce a mostrare visivamente il prodotto al naturale.
Nelle proprie risaie Naturalia coltiva anche orzo, soia e riso delle varietà Baldo e Thaibonnet, secondo i cicli di rotazione previsti per evitare l’eccessivo sfruttamento e impoverimento del terreno e per garantire le eccezionali qualità organolettiche del prodotto finale

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì