Naturalmente Cooperativa Sociale Agricola | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Piemonte

Cosa faccio Pasta
Cioccolata
Stuzzicherie
Vino

Naturalmente Cooperativa Sociale Agricola

La bontà dell’agricoltura sociale, per le persone, per la natura.

A Murazzano, nel cuore delle Langhe, esiste una azienda che dal 2009 unisce produzione agricola di alta qualità a percorsi di reinserimento lavorativo per persone affette da problemi psichiatrici gravi.
La tenuta comprende numerosi terreni adagiati sulle verdi colline Piemontesi, territorio dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e riconosciuto in tutto il mondo per la qualità dei vini e delle caratteristiche nocciole.

Naturalmente è pioniera in agricoltura sociale: il fine è quello di offrire a persone svantaggiate, affette da problemi mentali gravi, la possibilità di intraprendere un percorso di cura e riabilitazione al di fuori della comunità in cui vivono.
Oggi numerosi studi scientifici dimostrano quanto il lavoro, soprattutto manuale, sia fondamentale come parte integrante di un percorso di riabilitazione e miglioramento psicofisico.
Non è una simulazione: ogni giorno gli ospiti, sotto la supervisione di personale sanitario specializzato, partecipano attivamente alle attività agricole.
Un mix che aiuta ad intraprendere un nuovo percorso di vita con le spalle larghe, le mani forti e il sorriso sulle labbra.

Della tenuta fanno parte un’importante vigna storica, la “vigna vecchia” e la “vigna nuova”, in cui viene coltivata la varietà Dolcetto, da cui si ottiene il rinomato Langhe Dolcetto DOC Retrò certificato Biologico.
E un appezzamento di 2,5 ettari in cui vengono prodotte le tipiche nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata, ormai famose in tutto il mondo per il loro sapore unico ed inimitabile.

Dall’incontro col cioccolato, prodotti artigianali di alta qualità tipici della tradizione pasticcera e dolciaria delle Langhe, dal gusto morbido ed avvolgente che porteranno il ricordo di queste terre direttamente nel vostro cuore.

Azienda certificata biologica da Bioagricert

Biologico
Agricoltura biologica significa offrire prodotti privi di residui chimici e caratterizzati da alta qualità ed ottime proprietà nutritive, ma non solo.
Vengono utilizzati solamente concimi organici e le tecniche agricole riprendono, migliorandole, quelle della tradizione agricola delle colline dell’alta Langa.
Nei vigneti e noccioleti tutte le potature, legatura dei tralci e la raccolta dei frutti sono svolte rigorosamente a mano, per poter controllare in modo minuzioso le fasi cruciali della produzione.

All’interno della cooperativa vengono prodotte 2000 bottiglie di vino Langhe Dolcetto DOC biologico in tiratura limitata e Nocciole dalle quali vengono ricavate creme al cioccolato, cioccolatini e tante altre prelibatezze!

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì