Officine dei Cedri | Destination Gusto Shop Online

Dove sono Calabria

Cosa faccio Liquori, dolci

Officine dei Cedri

La ricerca del gusto senza lasciare nulla al caso

È da Santa Maria del Cedro, uno dei paesi della meravigliosa costa tirrenica, in Calabria, che inizia la storia imprenditoriale di tre giovani che fin da piccoli hanno vissuto, attraverso la raccolta e la trasformazione del Cedro, la magia di un frutto della terra, simbolo biblico di purezza e perfezione, frutto dalla storia antichissima, capostipite della famiglia degli agrumi.
Il Cedro è la specie con il maggior numero di varietà. La principale in Italia è quella coltivata in Calabria, denominata “Cedro Liscio Diamante”. Zona di produzione: La Riviera dei Cedri, una piccola lingua di terra che va da Tortora a Paola, comuni che ne rivendicano la paternità; ma solo a Santa Maria del Cedro è avvenuta la nascita spontanea di questo agrume.
È qui che si coltivano i Cedri più perfetti al mondo. Qui gli alberi crescono rigogliosi e carichi di frutti, qui è di casa la varietà più pregiata “il Cedro Liscio Diamante” perfetta per la canditura.
È qui che gli Ebrei in estate arrivano da tutto il mondo, i Rabbini selezionano per la festa del Sukkot, la Festa delle Capanne, la celebrazione ebraica più importante dell’anno, il cedro perfetto, degno dell’offerta alla divinità, per poi raggiungere tutte le parti del mondo!
“Prenderete i frutti dell’albero più bello, dei rami di palma e dell'albero più frondoso, dei salici del torrente e vi rallegrerete dinanzi al signore Dio vostro”, così comanda la Bibbia.
E il frutto dell’albero più bello, non è un frutto qualsiasi, è un agrume verde e profumato, un segreto antico venuto da lontano.
Tre giovani riprendono le ricette degli avi, ricette tramandate in famiglia da più generazioni. Propongono, con una veste elegante e preziosa, liquori carichi di storia e tradizione, liquori che degustandoli fermano il tempo, riportano a racconti antichi tramandati oralmente dai nonni, di un frutto sacro e misterioso che ancora oggi a distanza di millenni fa parlare di sé in tutto il mondo.
Trasformano il Cedro in confetture e sciroppo e affiancano questa lavorazione a quella dei fichi di Calabria.
Dei tre, Salvatore si occupa della selezione dei frutti e delle materie prime, mentre Angela segue la ricerca e lo sviluppo dei prodotti, tenendo salda, nel suo laboratorio, l’artigianalità!
Nei prodotti inseriscono elementi distintivi quali la certificazione Kosher e riprendono elementi storici apprezzati dai palati più raffinati, gourmant internazionali e chef stellati a cui forniscono direttamente il cedro fresco.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì