Dove sono Toscana

Cosa faccio Pasta

Pasta Panarese

La pasta della Val d'Orcia

La Famiglia Panarese è la protagonista della storia che vi stiamo per raccontare. 
Tante sono le braccia che lavorano giorno dopo giorno nella terra che le ospita, nel rispetto delle tradizioni più antiche.
I Panarese possiedono molti terreni in Val d’Orcia, proprio in quella splendida area dalla quale ricavano un grano duro di ottima qualità con cui, nella nobile ottica della “filiera corta”, producono la linea che li caratterizza: la pasta del Pastificio Toscano.
Ecco che il lavoro che amano diventa uno specchio della tradizione toscana, ma soprattutto dello slancio verso il futuro, perché il Pastificio è destinato a diventare il fiore all’occhiello di una cultura eccelsa.
La produzione della Pasta Panarese avviene con la tecnologia tradizionale: trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta a bassa temperatura.
La trafilatura al bronzo conferisce alla pasta l'aspetto rugoso e irregolare che consente una maggiore penetrazione dell'acqua di cottura e una migliore presa ai sughi.
L'essiccazione lenta a bassa temperatura (fino a 26 ore con temperature inferiori a 50° C) permette il mantenimento pressoché inalterato delle caratteristiche organolettiche e di gusto degli amidi e del glutine, senza provocare una precottura e una "evaporazione" delle componenti proteiche e nutritive (a differenza invece della tecnologia industriale che con altissime temperature, fino 110° C, e per poco tempo, massimo 2 ore, produce un prodotto uniforme per colore, di scarso sapore e con una superficie cosiddetta “ceramizzata”, ovvero che impedisce una buona penetrazione dell'acqua).
La famiglia Panarese, oltre alla pasta tradizionale e biologica, commercializza anche una selezione di prelibatezze enogastronomiche toscane che vanno dai condimenti fino ai pecorini, i mieli, gli oli e le confetture.
 

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì