| Destination Gusto Shop Online

Dove sono Piemonte

Cosa faccio Frutta sciroppata

Azienda Agricola Prunotto

Frutticultori in Alba dal 1863

L’Azienda Agricola Prunotto Mariangela adotta nelle proprie coltivazioni, ormai da più di trent’anni, il metodo dell’agricoltura biologica e aderisce al “Programma Agro Alimentare di attuazione del Reg. CE 834/2007 e 889/2008”, l’unico che consente, nel rispetto della natura e del consumatore, di ottenere una frutta sana.
Pionieri dell’agricoltura biologica, questo metodo di produzione prevede l’adozione di tecniche compatibili con la conservazione dell’ambiente e la sicurezza alimentare, attraverso l’uso razionale di fitofarmaci e di fertilizzanti e il controllo agronomico dell’intero processo produttivo. Sin dalla progettazione del frutteto si utilizzano qualità di piante più resistenti ai parassiti, curandole durante l’anno con interventi mirati e determinati dalla rilevazione numerica di parassiti, catturati con opportune trappole installate nella coltivazione. La naturale fertilità del suolo viene aiutata, favorendola con un’opportuna rotazione delle coltivazioni e con i sovesci, interrando piante appositamente seminate (trifoglio, senape e colza) per arricchirlo naturalmente di nutrienti. Alla rotazione delle colture e ai metodi oculati e delicati di lavorazione dei campi, è affiancata la concimazione con l’humus, eliminando tutti i concimi di origine chimica. Le erbe infestanti vengono controllate: o con la “trinciatura” delle stesse o con la pacciamatura alla base delle piante del filare con effetti benefici sulla crescita delle radici della stessa. Infine la raccolta è fondamentale: viene fatta sempre ed esclusivamente a mano, anche in più giorni, per poter raccogliere sempre il prodotto al giusto punto di maturazione. Questi metodi, adottabili con il supporto di tecnici e strutture specializzate nei lavori di monitoraggio climatico e fitoiatrico, hanno permesso di ridurre al minimo le concimazioni e i trattamenti chimici tradizionali, consentendo di ottenere un prodotto finale di eccezionale qualità e senza alcun residuo di fitofarmaco di sintesi. In questo modo si riesce ad ottenere la frutta e la verdura più sana, dalle spiccate caratteristiche nutrizionali e qualitative, materia prima ideale per una trasformazione di qualità superiore.
L’Azienda Agricola Prunotto Mariangela opera artigianalmente tale trasformazione senza l’aggiunta di alcun prodotto chimico, selezionando con cura la frutta e la verdura e ottenendo confetture, frutta sciroppata e specialità di uno squisito sapore tradizionale e della più assoluta genuinità. La frutta e verdura, lavorata tutta dal fresco ed entro poche ore dalla raccolta, è alla base della produzione. La trasformazione artigianale e naturale permette di ottenere un prodotto che esalta i profumi della materia prima e fa riscoprire sapori dimenticati.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì