Azienda agricola Roccapesta

Dove sono Toscana

Cosa faccio Vino

Azienda agricola Roccapesta

Viticultura di qualità in Maremma toscana

La storia di Roccapesta è la storia di un’azienda legata al proprio territorio, ai confini della Toscana, dove la natura conserva un fascino selvaggio e gli opposti si attraggono. Il fuoco dell’Amiata si tocca con le onde del Mediterraneo, le rocce si mescolano alle argille.
Roccapesta è soprattutto la storia di un rapporto con il sangiovese in Maremma Toscana. Un rapporto fatto d’amore, che si esprime nelle grandi annate, dove le vigne vecchie regalano vini unici.
Nel 1974 si piantano i primi vigneti: sangiovese e ciliegiolo. Nel 2003 l’Azienda cambia proprietà e punta tutto sulla produzione di vini rossi di qualità. Leonardo e Alberto Tanzini impiantano nuovi vigneti (di cui oltre il 90% a sangiovese diviso in 8 cloni diversi, più Alicante e Pugnitello), la cantina si ingrandisce e i vini arrivano a raggiungere tre diversi continenti. Sempre nel 2003 si forma la squadra di lavoro che ancora oggi permette all’azienda di ottenere risultati tra i migliori della denominazione. Il 2015 è l'anno dei riconoscimenti. Tutte le maggiori guide danno il punteggio massimo.
Oggi l'Azienda agricola Roccapesta produce 100.000 bottiglie, frutto della cura pressoché assoluta dei vigneti e della pazienza di lasciare che la natura affini i vini per il giusto tempo, nelle cantine aziendali.
L’obiettivo di Roccapesta è di produrre vini rossi di carattere ed eleganza, da medio e lungo invecchiamento. La passione, invece, è fare esprimere i vitigni autoctoni coltivati nel rispetto dell’ambiente. Il vino prodotto proviene esclusivamente dalle uve e dai vigneti dell’Azienda e le viti gestite solo dai dipendenti. Le fermentazioni avvengono per mezzo di lieviti indigeni, senza l'aggiunta di alcun additivo enologico.
Le denominazioni prodotte sono:
D.O.C.G. Morellino di Scansano
D.O.C. Maremma Toscana
I.G.T. Toscana.

 

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì