| Destination Gusto Shop Online

Basilicata

In nessun altro luogo si può vivere l’esperienza di vedere da vicino come l’uomo, sin dai tempi più antichi, abbia adattato il paesaggio per organizzarsi in comunità. La città rupestre di Matera, capitale europea della cultura 2019 e patrimonio UNESCO fin dal 1993, ne è uno degli esempi più antichi al mondo.
Una terra, la Basilicata – o Lucania –, in cui la propensione culturale europea e mediterranea va di pari passo con la conservazione di antichi riti e tradizioni rurali, in particolare in cucina.
Sapori naturali e genuini sono gli ingredienti base di una arte culinaria apprezzata anche dai palati più esigenti, che non possono far altro che riconoscere la squisitezza della semplicità. Una gastronomia talmente sana, quella lucana, da rispettare del tutto i dettami della dieta mediterranea, dal momento che si usa solo, ed esclusivamente, olio extra vergine d’oliva. Tra le eccellenze come non citare la luganega (nomen omen) e la deliziosa varietà di formaggi, caciotte e provole, che trovano la loro massima espressione nel Pecorino di Moliterno.

Scopri di più

DA VEDERE

Matera

Matera, città dei Sassi, è animata da un fitto intreccio di case, grotticelle, vicoli e chiese. La mano umana plasmò secoli fa quella bianca roccia calcarea per farla diventare sua casa, suo rifugio.

Scopri di più

Costa degli Achei & Pollino

"La bellezza di questa costa è l'alternanza di spiagge di sabbia fine a scogliere a picco.
Nel Pollino si esplorano montagne e borghi come Viaggianello seguendo i mille sentieri che lo attraversano. "

Scopri di più

La nostra selezione

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì