L'azienda agricola Ave Gratia Plena nasce come un connubio tra passato e presente, tra tradizione e desiderio di innovazione, con un profondo rispetto per il territorio umbro. La citazione La bellezza salverà il mondo del principe Miskin riflette la visione del produttore, che crede che la bellezza risieda nella natura rigogliosa e nel ritorno alle origini.
Situate nelle colline Spellane, amate sin dai tempi antichi, l'azienda si ispira alla gens Iulia e ai suoi fiori, nonché al prezioso oro verde dell'olio di Spello, famoso in tutto il mondo. A tre chilometri dalle antiche mura romane del paese, Ave Gratia Plena coltiva ulivi, alberi da frutto, fiori e sorgenti d'acqua ricche di minerali, che costituiscono la sua risorsa primaria e la sua bellezza.
La filosofia dell'azienda si basa sul rispetto dell'ambiente circostante e del ciclo biologico della natura. Grazie a questo approccio, l'azienda ha ottenuto la certificazione biologica dei terreni, continuando le attività precedentemente svolte da coloro che si sono presi cura di questo terreno chiamato Cailino con premura.
L'amore per la terra e la passione per lo studio esperienziale del ciclo delle api per la raccolta del miele e dei prodotti dell'apicoltura hanno spinto l'azienda ad ampliare la propria offerta. La raccolta delle olive è un'altra attività importante, finalizzata alla produzione del pregiato olio extravergine di oliva.
Ave Gratia Plena si impegna a offrire prodotti squisitamente BIO che riflettono la natura del territorio e delle piante. Propone tre diverse esperienze d'olio, ognuna delle quali rappresenta un'emozione sensoriale unica. I sapori identificabili e coerenti con il territorio circostante vi porteranno nei luoghi della memoria, avvolti dal rasserenante profumo dell'erba tagliata, del bosco circostante, del finocchio selvatico e del vento che sibila su un volto sorridente dopo il primo assaggio.