Chi è Tuscus? È il nome di un vicus romano dove abitavano gli Etruschi che portavano a Roma i prodotti della loro terra. Ancora oggi, nel parco archeologico, è visibile un tratto pavimentato di questa importante strada romana. Gli Etruschi, come accade ancora oggi, erano in prevalenza agricoltori in un territorio vocato sia per gli orti che per il bestiame, per il vino e per l'olio e avevano la consuetudine di portare i loro prodotti a Roma, cosi come facciamo noi oggi che portiamo i nostri oli nella Capitale. Sull'antica via Cassia, che attraversa la terra degli Etruschi, sotto le mura medievali della città di Vetralla, si aprono le porte di Tuscus, un frantoio dove si produce un olio extravergine tipico che valorizza la biodiversità e le varietà di olive locali.
Ed è qui che nel 1992, dopo una vita nella comunicazione e nella cultura, Fabrizia Cusani e Giampaolo Sodano hanno scelto di diventare artigiani dell'olio di qualità. Nel 1999 hanno rilevato un vecchio frantoio, fondato nel 1947, che hanno ristrutturato rendendolo moderno ed efficiente per completare la filiera e garantire la qualità dei loro prodotti. Oggi, la loro azienda agricola è un bosco di 7000 olivi.
Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale sono i valori in cui Frantoio Tuscus si identifica.