La tenuta Querciamatta, in Toscana, a Monsummano Terme (PT), è stata rilevata nel 2018, dopo 22 anni di completo abbandono. In origine era un piccolo borgo di 2000 mq, composto da 4 edifici, 2 dei quali risalenti al XVIII secolo.
Oggi la Tenuta comprende 10 ettari di terreno: 4 di vigne, 5 di olivi e 1 di borgo.
Riguardo la produzione di olio, l'azienda coltiva le varietà Frantoio e Leccino, Moraiolo, nelle zone più alte e sassose. Quest'avventura ha avuto inizio nel 2019, l'anno zero.
Oli saporiti e gustosi, frutto di un processo semplice ma curato e attento ai dettagli, che inizia con la raccolta a mano delle olive, a cui segue la frangitura e l'assaggio.
La filosofia aziendale si basa sul rispetto dell'ambiente e della terra, anche per questo è stato iniziato un percorso molto importante che si chiama Road to Zero, viaggio intrapreso con Save the planet onlus, tramite il quale Querciamatta potrà calcolare le emissioni di CO2 dei processi agricoli e compensarle tramite azioni sostenibili.
Querciamatta è un nome antico ma che ancora oggi ci ricorda quanto sia importante mantenere in equilibrio la stabilità e la forza con l'originalità e la stravaganza.