| Destination Gusto Shop Online

Dove sono Valtellina

Cosa faccio Pasta

Moro Pasta

Il futuro dal 1868

Sono passati oltre 150 anni da quando Carlo Moro dette vita al molino, fabbrica di paste, a Chiavenna, comune in provincia di Sondrio, nei pressi del fiume Mera, fiume dal quale il molino attingeva le acque necessarie a macinare il grano.
Strutturato su tre piani e organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine, era in azione giorno e notte.
L’attività nell’edificio cessò negli anni Sessanta per le crescenti esigenze produttive e le mutate legislazioni igienico-sanitarie, che imposero la costruzione di un nuovo stabilimento, che oggi si trova alle porte della città di Chiavenna, a 10 km dalla vicina Svizzera, sulla strada verso il passo dello Spluga e verso St. Moritz.
Grazie all’impegno di volontari, il mulino di Bottonera è stato restaurato, divenendo museo di archeologia industriale, aperto al pubblico. (Per info e prenotazioni visite guidate: consorzioturistico@valchiavenna.com).
A partire dagli anni Sessanta, alla tradizionale produzione di pasta di semola di grano duro, Moro Pasta ha affiancato la produzione di specialità valtellinesi quali i Pizzoccheri (di grano saraceno) che, grazie alla grande distribuzione, sono stati scoperti e apprezzati in tutta Italia e all’estero. Da allora l’attività si è andata sempre più specializzando nella produzione di pasta senza glutine, pasta per bambini (baby food) e in altre paste dietetiche. Vasta, inoltre, la gamma di farine, che vanno da quelle tradizionali per la panificazione a quelle per polenta.

Perché acquistare da noi
Solo il meglio
sulla tua tavola
La migliore selezione
enogastronomica italiana
 
Consegna veloce
reso gratuito
Spedizione espressa
reso entro 30 giorni
La tua
​sicurezza
Pagamenti certificati
da Banca Intesa Sanpaolo
Servizio clienti
dedicato
Numero verde
dal lunedì al venerdì