La storia di Legù nasce nel 2015, insieme all'azienda che l'ha creata (la ITineri srl – Nuovi Percorsi Alimentari), da un'intuizione di Monica Neri, tecnologa alimentare, grande appassionata di cucina e nutrizione, mamma, e da quasi 4 anni giovane imprenditrice. Monica, che durante la gravidanza in quell'anno ha contratto il diabete, dovendo limitare la propria alimentazione escludendo gli zuccheri, è riuscita a realizzare la prima pasta (non pasta) artigianale, fatta solo di legumi. Come spiega lei stessa: La filosofia di ITineri è semplice e precisa: 'il cibo può, e deve, essere migliorato'. Quindi, può, e deve, essere più salutare, più gustoso e più semplice da preparare, e sempre naturale al 100%. Per farlo, Monica ha iniziato questo percorso proprio da uno dei pilastri della cucina italiana: il primo piatto. Tanto da farne una vera e propria rivoluzione.
Tra le specialità di Legù troviamo la linea Non è Pasta: trafile artigianali di pasta bilanciata realizzata con tre e quattro legumi (ceci, fagioli bianchi, piselli gialli e ceci, fagioli bianchi, piselli gialli, lenticchie gialle)
E ancora, Legù Bio, trafile artigianali di pasta bilanciata a due legumi (ceci e lenticchie gialle).
Tutte disponibili in diversi formati, dai fusilli ai paccheri, alle lasagne, fino a quelli per i più piccoli, come 'chicche' e 'sorrisi'.
Oggi la linea Legù non si ferma alla pasta: l'offerta si è arricchita di molte novità, tra cui le farine, gli snack, i biscotti, le miscele per muffin e pizzette e presto saranno lanciati anche i grissini, sempre 100% legumi.
Sono molteplici le caratteristiche di Legù, in primis l'artigianalità e l'italianità. A queste bisogna aggiungere l'innovazione delle ricette, studiate e bilanciate a più legumi, per garantire il massimo delle proteine e delle fibre e il minimo dei carboidrati (quindi degli zuccheri) e la velocità di preparazione (2/3 minuti).
L'intera linea Legù è 100% naturale, priva di conservanti e additivi e fatta solo di legumi italiani, ideale anche per i bambini. È perfetta per gli sportivi, perché è ricca di proteine; per i celiaci perché è senza glutine; per i vegani, perché contiene solo proteine vegetali; per i diabetici, perché ha pochissimi carboidrati e un basso indice glicemico; per chi desidera mantenere una buona forma fisica, perché naturale e light.