Umami in giapponese significa saporito, ed è identificato come il sesto gusto che solletica le papille e fa bene alla salute.
Tra le colline delle Langhe e il Roero, patrimonio dell'Unesco, dal 2018 vive questa piccola realtà, nata dal connubio tra professioni e passione per la cucina gourmet dei suoi proprietari, Gugliemo Lujan e la moglie Alice. Nel giro di poco tempo Umami ha saputo farsi largo nelle migliori cucine dei ristoranti stellati d'Italia, portando avanti i valori del Made in Italy.
L'aglio nero Umami è un prodotto di alta qualità derivato dall'aglio bianco polesano DOP. Quest'ultimo durante la sua maturazione perde il suo sapore forte e pungente, acquisendo al contempo una texture morbida e un retrogusto di liquirizia e un sapore che ricorda l'aceto balsamico o la salsa di soia. Per questi motivi si può utilizzare per esaltare carni, pesce, formaggi e verdure. Può inoltre, essere abbinato a crudo, per mantecare pasta o risotti. Schiacciando gli spicchi di aglio nero e aggiungendo semplicemente olio è possibile creare una crema, da usare come condimento sul pane tostato o per arricchire piatti della cucina vegetariana e vegana.
Il grande vantaggio che deriva dal suo uso è la maggiore digeribilità e l'assenza di allicina, la sostanza che causa l'alito pesante, inoltre la sua versatilità vi permetterà di creare una grande varietà di ricette. L'aglio nero viene considerato un superfood utile anche per favorire il benessere dell'organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche.