Voglia di Puglia nasce 20 anni fa dall'eredità familiare di uliveti secolari, alberi che raccontano una storia di ben 500 anni. La passione di Maria, proprietaria dell'impresa, l'ha spinta a perseverare riuscendo a spostare l'azienda da un garage a un opificio, superando gli ostacoli con determinazione.
Voglia di Puglia è un'azienda a filiera corta in cui la maggior parte degli ingredienti sono prodotti internamente, conservati con metodi antichi, esaltati da ricette tipiche e poi spediti in tutto il mondo.
I prodotti Voglia di Puglia vengono realizzati seguendo i metodi della tradizione, senza l'utilizzo di conservanti o acidificanti. Gli ingredienti sono semplici: verdure fresche e olio extra vergine di oliva monocultivar Peranzana, che regala l'unicità e il sapore del sott'olio di una volta.
Presente sulle guide slowfood, nel 2006 l'azienda ha vinto il primo premio per sughi e antipasti del Golosario di Paolo Massobrio.
Inoltre, l'amore per gli uliveti e il plasma ottenuto dalle proprie olive danno vita all'olio Federico II, inserito nella guida Oli D'Italia 2021 di Gambero Rosso.